Autodidatta dell’informatica, inizia la sua prima di programmazione ad 8 anni, quando sviluppa dei videogiochi per sé e i suoi amici.
A 15 si appassiona al web e a 17 anni pubblica il suo primo sito web interamente realizzato da lui.
Dopo un’esperienza nel marketing di una multinazionale a 24 anni apre la sua prima attività di specialista web e SEO.
Agli inizi della sua carriera si distingue fra gli specialisti del settore anche per la pubblicazione del saggio intitolato:
“Guida al posizionamento sui motori di ricerca
12 linee guida per aumentare la visibilità on-line”
Questo manuale tecnico per addetti ai lavori, fu scaricato subito da oltre 10.000 informatici e ripubblicato su centinaia di riviste online di settore.
Esso fu inoltre il primo manuale sul soggetto della SEO stampato e distribuito in forma cartacea in tutto il territorio nazionale.
Specialista SEO di rilievo nazionale, Michele De Capitani è un esperto riconosciuto in materia di web marketing e promozione online.
Richiesto come speaker ai più prestigiosi eventi di digital marketing italiani:
Web Marketing Festival (22.000 partecipanti), SMAU (30.000 aziende partecipanti), Search Marketing Connect, Ecomm Vicenza, Bici Academy
Michele De Capitani si occupa anche di formazione di alto livello per le aziende, enti, mondo accademico:
- Formatore per i manager e amministratori delegati di aziende Multinazionali come SIVANTOS e IKEA
- Formatore di professori e studenti universitari dell’Università Bocconi e Università della Valle d’Aosta
- Nella sua esperienza ha formato più di 5.000 persone fra cui: imprenditori, manager, amministratori delegati, professionisti e tecnici di web marketing
La sua missione è quella di riuscire ad innalzare la competenza e le capacità tecniche dei propri studenti, in materie complesse come la padronanza del web.
- È stato consulente tecnico per le strategie di posizionamento su Google di grandi gruppi come Banca Intesa Sanpaolo Spa, Banca IMI e molti altri.
- Ha lavorato alla progettazione dell’E-commerce di Pittarello Holding Spa dove si è occupato del seo ed usabilità. Il sito ha vinto il premio dell’Istituto Tedesco ITQF come sito con la migliore usabilità del 2019/2020.
- Ha sviluppato un sistema di monitoraggio della concorrenza online per IKEA a livello nazionale su tutti i suoi 22 punti vendita.
In oltre 20 anni di attività a supporto di aziende di ogni livello e professionisti dei più svariati settori, Michele De Capitani -insieme ai team con cui ha collaborato- ha servito oltre 2.000 realtà, sia in Italia che all’estero.
Ha seguito migliaia di imprenditori accompagnandoli a scoprire e sfruttare al massimo tutte le opportunità di business e espansione che il web poteva offrire loro.
I suoi prodotti di web marketing hanno generato più di 500.000 contatti e grande espansione di moltissime aziende ed attività.
PERCHÉ IN PIÙ DI 20 ANNI DI RICERCA, SPERIMENTAZIONE ED APPLICAZIONE HA SVILUPPATO UN METODO SCIENTIFICO, CON ESATTE PROCEDURE E MECCANISMI PER LA LEADERSHIP NEL WEB, CHE HA FUNZIONATO PER MIGLIAIA DI ATTIVITA’.
L’obiettivo di Web Leaders è implementare il metodo scientifico sviluppato da Michele De Capitani nelle aziende ed attività, affinché chiunque possa aumentare la propria leadership nel web e riuscire ad ottenere invariabilmente un EFFETTO PREVEDIBILE.